Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Serate della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2025

Si apre oggi a Mogadiscio la X edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dedicata al tema “La cucina italiana tra salute, cultura e innovazione”.

Sulla scia di una prima assoluta lanciata in Somalia lo scorso anno, l’Ambasciata d’Italia ha organizzato due serate-evento per celebrare il ricco patrimonio enogastronomico italiano e valorizzare il profondo legame culturale che unisce l’Italia e la Somalia.

Il calendario di iniziative della rassegna è arricchito da un progetto pilota con otto giovani somali, sia ragazzi che ragazze, che hanno partecipato a una masterclass di cucina, grazie alla collaborazione con le associazioni italo-somale ASSOIT e Centro Giovanile RAWDAH.

Sul più ampio piano culturale, la rassegna rappresenta anche l’occasione per sottolineare la vicinanza delle cucine fra Italia e Somalia, testimoniata dalla presenza di numerosi vocaboli ed espressioni di origine italiana comunemente utilizzate nel lessico alimentare somalo. Tale ricerca, avviata nel 2024 grazie alla preziosa collaborazione con il Prof. Cabdalla Cumar Mansuur dell’Accademia della lingua somala di Mogadiscio, è stata trasformata dal media partner dell’evento, Astaan TV, in un video promozionale dal forte impatto comunicativo, specialmente tra le giovani generazioni, che sarà presentato nel corso delle serate.

Qui di seguito il video-messaggio dell’Ambasciatore d’Italia, Pier Mario Daccò Coppi.

https://x.com/ItalyinSomalia/status/1992535972148609509?s=20

Buon appetito!