Sono aperte le procedure per la selezione delle borse di studio offerte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in favore degli studenti stranieri.
Il bando (disponibile qui) prevede due diverse tipologie di borse:
- Borse di 9 mensilità, rinnovabili per il successivo anno accademico nel caso di iscrizione a corsi di durata pluriennale, usufruibili a partire dal 1 novembre 2025 e fino al 31 luglio 2026. Tali borse potranno essere assegnate esclusivamente per Lauree Magistrali, Corsi di Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM), Dottorati di Ricerca, Progetti di Ricerca in Co-tutela.
- Borse di 3 mensilità, usufruibili a partire dal 1 gennaio ed entro il 30 settembre 2026, esclusivamente per Corsi avanzati di lingua e cultura italiana.
Gli studenti interessati, previa registrazione, potranno presentare le proprie candidature esclusivamente attraverso il portale Study in Italy, seguendo le istruzioni e le FAQ ivi disponibili.
Gli studenti vincitori troveranno inoltre nel portale utili informazioni relative a: procedura di preiscrizione presso l’istituzione prescelta; modalità di pagamento periodico della borsa; copertura assicurativa; iter da seguire all’arrivo in Italia.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 14:00 (ora italiana) del 16 maggio 2025.