Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Arma dei Carabinieri: Cerimonia di consegna di materiali ed equipaggiamento alle Forze di Polizia Somale

Mogadiscio, 11/5/2017: Il 10 maggio u.s., presso la sede dell’Accademia delle Forze di Polizia a Mogadiscio, ha avuto luogo la cerimonia di consegna di materiali di vestiario ed equipaggiamento da parte dell’Arma dei Carabinieri ai colleghi somali.

L’evento ha segnato l’ultima tappa di un percorso addestrativo che si svolge con regolarità presso la “Base Militare Italiana di Supporto” in Gibuti e che ha visto, negli ultimi anni, decine tra Ufficiali, Sottufficiali e Militari dell’Arma addestrare centinaia di appartenenti alle Forze di Polizia Somale i quali, tornando in patria, contribuiranno a ricreare un clima di sicurezza e legalità tanto auspicato dopo decenni di guerra civile.

La cerimonia dal Gen. Basheer Abdi Mohamed, Deputy Police Commissioner. La banda della polizia somala, alla quale sono stati donati 10 strumenti a fiato di vario tipo, ha suonato, tra l’altro, l’inno nazionale Somalo e l’inno di Mameli.

L’occasione è stata propizia per fare un punto di situazione sulle attività addestrative che l’Arma dei Carabinieri svolge attualmente e per esplorare ulteriori future opportunita’ di cooperazione.

Il Gen. Basheer ha salutato calorosamente i colleghi italiani auspicando una sempre più stretta collaborazione che consenta di perpetuare e rinnovare lo storico legame esistente tra l’Italia e la Somalia.