
“Cari connazionali, amici ed amiche dell’Italia, desidero dare a tutti il mio più caloroso benvenuto sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Mogadiscio.
L’Italia può contare su una presenza di lunga data nella Repubblica Federale Somala e su un patrimonio di relazioni bilaterali che affonda le radici in oltre un secolo di storia comune e ha plasmato uno speciale legame fiduciario che unisce i due Paesi in tutti gli ambiti.
Per questo ho assunto con grande entusiasmo e determinazione l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Mogadiscio e fin dai primi giorni della mia missione, insieme ai miei collaboratori, mi sono adoperato per stabilire contatti cordiali e costruttivi con le principali Autorità istituzionali somale, esponenti dell’economia, della cultura e della società civile, diplomatici e funzionari delle organizzazioni internazionali e, ovviamente, con i connazionali e le tante personalità vicine all’Italia.
L’Ambasciata d’Italia, l’unica rappresentanza tra i Paesi dell’Unione Europea presente a Mogadiscio, è costantemente impegnata a consolidare e rilanciare, un partenariato ineludibile e mutualmente vantaggioso oltre a fornire assistenza ai connazionali. Sarà questo un quotidiano impegno mio e dell’Ambasciata tutta, ma spero anche di poter contare sul contributo e i suggerimenti che potranno offrire i connazionali e i tanti amici dell’Italia.
Il sito web, sviluppato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha l’obiettivo di far conoscere la struttura dell’Ambasciata, le funzioni, le attività e le iniziative istituzionali.
Il sito offre una prima occasione di contatto, ma vi invito a visitare anche la pagina X dell’Ambasciata, un canale utile e rapido per offrire aggiornamenti sulle nostre attività e sulle iniziative di interesse.
Buona navigazione a tutti.”